DA SLOGAN A PAYOFF IN 15 ANNI DI SUCCESSI DELLA PIRELLI



Questa settimana Avertisando assegna il Premio "Chapeaux" alla campagna pubblicitaria della PIRELLI S.p.A.

Era il 1995 e le scarpe rosse con il tacco a spillo indossate da Carl Lewis nella posa che le è stata congeniale per anni, quella dei blocchi di partenza, dava il via ad una campagna dal geniale claim "La potenza è nulla senza controllo" perfetto anche in inglese"Power is nothing without control", ideato da Young & Rubicam .





Il tempo è passato e al posto del campione americano si sono alternati altri testimonial dello stesso valore, fino a quando nel 2002 è stato sostituito dal pneumatico stesso che ha preso "vita", interpretando se stesso.
Questa è l'immagine di campagna che ha segnato questa svolta, proseguita poi con esempi di eccellente co-marketing (cooperative marketing) in cui la stessa casa produttrice attraverso i suoi adv pubblicizzava importanti case automobilistiche le quali a loro volta avvaloravano il messaggio attraverso i loro marchi. Un guanto "gommato"indossava un anello riportante il blosone della casa automobilistica.



In quell'anno (2001/2002) furono realizzati due video per questa campagna, entrambi vincitori di premi e degni di essere ricordati, ve li riportiamo qui sotto.


( Spot realizzati dall'Agenzia Armando Testa di Torino)

Attualmente l'immagine pubblicitaria è cambiata ma ciò che è rimasto, e che credo debba rimanere ancora a lungo, è lo slogan che negli anni è stato "promosso" a vero e proprio Payoff "La potenza è nulla senza controllo" perfetto anche in inglese "Power is nothing without control".

Uno slogan/payoff dunque, che merita di essere premiato e che rappresenta bene il valore stesso del linguaggio scritto all'interno di un messaggio pubblicitario che spesso viene banalizzato ma che a mio parere dovrebbe essere sempre opera di chi con capacità e gusto è in grado di plasmare la lingua ad uso e consumo delle finalità del messaggio, ovvero i Copywriters professionisti.

Un plauso all'ideatore/i al/ai quale/i va il mio personale apprezzamento per aver ideato un messaggio in grado di andare al di là delle finalità della campagna diventando allo stesso tempo educativo!

Alla prossima settimana!

advertisandoblog@yahoo.it


Note:

L'agenzia pubblicitaria che ha realizzato gli spot e gli advertising del 2001 è la Armando Testa S.p.A. , ma in tutti questi anni altre agenzie hanno dato il loro importante contributo all'intera operazione.

Advertisando è sensibile ad alcuni importanti aspetti della comunicazione pubblicitaria, la creatività e la capacità dell'operatore di coniugare questa forma di genialità con il rigore e la metodica.

Le immagini qui riportate sono di proprietà degli autori e detentori dei diritti, l'utilizzo improprio sarà perseguito a termini di legge.

L' Amministratore di questo blog è responsabile del solo utilizzo in questo articolo e rimane a disposizione per eventuali richieste di cancellazione delle immagini sul presente.


Aggiornamenti articolo:

Ultimo aggiornamento - 17 dicembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.