DOLCE ATTESA PER L'ORCHESTRA SINFONICA DELLA RAI



Questa settimana il premio "efficacia" va alla campagna della nuova stagione musicale 2010/2011 dell'Orchestra Sinfonica della RAI.

E' un caso che a due settimane dall'assegnazione di un'altro premio alla stessa azienda, Advertisando decida di conferire un altro riconoscimento alla stessa società.

Infatti l'immagine di campagna proposta è da ritenersi un raro caso di creatività ed eleganza, non "strillata" ma di sicura efficacia.



"NOVE MESI IN CRESCENDO" è lo slogan che accompagna il visual di due mani di donna che poggiano sulla cassa di un violoncello come a reggere una pancia gravida.

E' certamente un gioco elegante di doppia lettura in cui è possibile veicolare due messaggi attraverso un'unica voce.

Nove sono i mesi di durata della stagione musicale ( esattamente come quelli di una gravidanza) e in "crescendo" come spesso la composizione musicale prevede ( così come il bimbo nel grembo materno).

Trattandosi di musica classica è irrinunciabile utilizzare uno stile sobrio, quasi da etichetta. Ed ecco che si è scelto di citare visivamente attraverso due degli elementi principali del messaggio veicolato, l'uomo attraverso le mani e lo strumento attraverso un' utilizzo diverso da quello consueto, le sinuose forme che lo compongono infatti, bene si possono associare al ventre di una donna in gravidanza.

Chiude il tutto un pay-off di sicuro livello: " la musica colta sul fatto" che fa ovviamente riferimento alla qualità della musica proposta.

Ed infine l'utilizzo della leva emozionale attraverso il senso della genesi, è certamente una buone tecnica di avvicinamento di eventuali nuovi targhet, ma anche forse la volontà di "svecchiare" un'immagine quella stessa della musica classica che quasi sempre prevede la figura maschile austera impegnata in difficilissimi virtuosismi musicali.

Come sempre Advertisando plaude tutti gli autori di questo meritevole progetto e ricorda che la qualità è segno di innovazione, ma l'innovazione senza qualità è fina a se stessa.


Alla prossima settimana.

advertisandoblog@yahoo.it


Note:

Non è stato possibile identificare l'agenzia o gli autori del progetto. Il consiglio che Advertisando si sente di dare è quello di inserire sempre la propria firma ad un progetto anche se questo è opera di un settore/ufficio di una grande azienda.

Advertisando è sensibile ad alcuni importanti aspetti della comunicazione pubblicitaria, la creatività e la capacità dell'operatore di coniugare questa forma di genialità con il rigore e la metodica.

Le immagini qui riportate sono di proprietà degli autori e detentori dei diritti, l'utilizzo improprio sarà perseguito a termini di legge.

L' Amministratore di questo blog è responsabile del solo utilizzo in questo articolo e rimane a disposizione per eventuali richieste di cancellazione del materiale audio/video/immagine presente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.