"CLASSICO CONTEMPORANEO"



Per il primo post di ADVERTISANDO ho deciso di coinvolgervi prendendovi per la gola come nelle migliori tecniche di seduzione...

Il Premio "STAMPA" viene assegnato alla campagna pubblicitaria della "TREVALLI Cooperlat" per il marchio Hoplà - Crema Vegetale da Montare.

Questo è un felice esempio di come attraverso la capacità di assemblare elementi di per se semplici sia possibile rendere efficace un messaggio pubblicitario senza rinunciare allo stile, che nel Food (settore alimentare) è cosa rara!




La forza di quest' ADV ( pagina pubblicitaria) si appoggia su due elementi fondamentali:

l'HEAD LINE e il VISUAL, termini che stanno ad indicare più semplicemente nell'ordine:

HEAD LINE = parte del testo che apre il messaggio e che viene messa in risalto
VISUAL= l'elemento visivo del messaggio costituito da un disegno o una foto

"Un risultato da sogno" posizionato in alto a sinistra è una geniale soluzione del Copywriter che ha così ottenuto la "doppia lettura" o "doppia interpretazione" del senso del messaggio. Infatti raggiungere eccellenti risultati in cucina con un prodotto poco usuale per ottenere montati a panna ( normalmente si usa la panna derivata dalla produzione del latte) è un sogno per chi sceglie o è costretto ad alimentarsi di prodotti di origine vegetale. Ma diventa "sognante"attraverso un Visual che sia nell'idea del soggetto che nella tecnica di realizzazione supporta in maniera eccelsa l'head line.

Il tutto viene disposto sulla pagina attraverso l'utilizzo di un LAYOUT di impostazione classica. Ovvero una griglia di 3x3 in cui tutti gli elementi catalizzatori sono disposti nel corretto senso di lettura ( da sx verso dx - alto/basso).

BODY COPY
di qualità ( ovvero testo esplicativo del messaggio) e PACK SHOT e PAY OFF di gusto ( ovvero la fotografia o disegno della confezione del prodotto e frase conclusiva di un annuncio pubblicitario) completano questo raro esempio di "Classico Contemporaneo" dal gusto delicato.

Un plauso agli autori ( expansion.sm ) ai quali faccio i miei personali complimenti sperando che continuino a regalarci soffici emozioni!

Federico Barberis Ottavio


NOTE:

La campagna è del 2009 e viene tutt'ora utilizzata ( le cose buone funzionano anche attraverso il tempo). La stessa comprende anche un secondo prodotto della casa, che però pur essendo di ottima fattura non raggiunge l'ottimale equilibrio creativo di quello preso in esame.

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3 commenti:

  1. Ciao,
    personalemnte non conoscevo né il prodotto né la campagna in oggetto. Devo dire che l'ADV in oggetto facilita non poco il fattore strategico legato al Marketing per la fase di lancio del prodotto.
    Grazie per l'approfondimento di natura grafica e tecnica, ne farò tesoro.
    Buon lavoro e... continua così.
    EM

    emmanuele.macaluso@gmail.com

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  2. Grazie Emmanuele per la tua attenzione.

    Effettivamente è come dici, anzi molto probabilmente è il risultato di un lavoro di gruppo tra il reparto marketing/strategico e quello creativo dell'agenzia.
    Infatti il livello raggiunto, che io ho voluto evidenziare nella sola forma "grafico/creativa", è frutto del lavoro sinergico tra questi due settori fondamentali della comunicazione pubblicitaria.

    A presto.

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  3. INVITO

    Colgo l'occasione del commento di Emmanuele per invitare chiunque volesse aggiungere elementi di analisi, a farlo.

    Infatti molte sono le professionalità coinvolte nel processo di realizzazione di una messaggio o di un' immagine pubblicitaria.

    Ovviamente trovandoci su un blog e non su un forum, l'unico invito è quello della sintesi.

    Grazie a tutti.

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